Crea sito

Eserciziario per OSS 4 - L'abc dell'operatore socio sanitario

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eserciziario per OSS 4

DOMANDE & RISPOSTE > Procedurali e routinarie > 2° Parte

Prova orale ASL 8 Cagliari
La commissione esaminatrice rivolge al candidato questa domanda :

INTERVENTI DI PULIZIA, SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE NELLE AREE A BASSO RISCHIO.
SCALE, SCALE DI SICUREZZA,CORRIDOI, ASCENSORI, MONTACARICHI, BAGNI

FINALITA’ :
stabilire e mantenere idonei livelli igienici
PERIODICITA’:
- un intervento quotidiano di pulizia, sanificazione, disinfezione.
- un intervento mensile di asportazione di scritte e graffiti dalle pareti degli ascensori e dei montacarichi
- un intervento mensile su tutte le superfici in vetro esterne ed interne.
-  un intervento radicale semestrale di pulizia sanificazione, disinfezione in tutti gli ambienti,su tutti i pavimenti, pareti, arredi, suppellettili e qualsiasi altra superficie al di sopra del pavimento.

MODALITA’ OPERATIVE
Asportazione polvere da tutti i pavimenti con sistema “ ad umido “ *con particolare
attenzione alle aree sottostanti scrivanie, dietro le porte, negli angoli sui bordi dei battiscopa
e nei punti più nascosti.
Svuotamento di cestini, secchi, e qualsiasi contenitore di rifiuti con pulizia delle loro
superfici interne ed esterne con soluzione detergente e sostituzione del sacco di plastica.
Asportazione di polvere e macchie con sistema “ad umido”con appositi panni imbevuti
di soluzione detergente), arredi vari, sedie e qualsiasi altra superficie al di sopra del
pavimento con particolare attenzione ai punti nascosti.
Asportazione di polvere e macchie da tutte le porte con sistema ad “umido”, utilizzando
appositi panni imbevuti di soluzione detergente,con particolare attenzione a quelle di
accesso agli edifici ed ai reparti di assistenza, e senza lasciare antiestetiche” strisciature”.
Asportazione di polvere e macchie con sistema ad”umido” utilizzando appositi panni
imbevuti di soluzione detergente , dai corrimano e da qualsiasi altra superficie delle scale.
(I panni utilizzati per l’asportazione della polvere dalle superfici al di sopra del pavimento
devono essere sciacquati continuamente in acqua pulita)
Lavaggio, risciacquo e disinfezione pavimenti e utilizzando due secchi di diverso colore
(colmi d’acqua che va sostituita di stanza in stanza) uno con acqua e detergente, l’altro
con acqua pulita per il risciacquo che va effettuato assolutamente dopo il lavaggio
utilizzando una frangia o un panno*** puliti. Infine,sulle superfici asciutte procedere
all’intervento di disinfezione. Anche i pavimenti di ripostigli e depositi di materiale
sporco vanno disinfettati dopo l’operazione di risciacquo.
Pulizia servizi igienici riservati ai visitatori.
Asportazione della polvere dai pavimenti, con sistema ” ad umido”
Asportazione polvere e macchie con sistema “umido” da tutte le suppellettili presenti nei
bagni(specchi,cornici,mensole,saponiere,dispenser di sapone o carta igienica,sciacquone
ecc.)
Intervento di pulizia e sanificazione su apparecchi igienici mediante l’utilizzo di polveri
abrasive idonee a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.
Intervento di pulizia e sanificazione su tutte le superfici d’acciaio mediante l’utilizzo di
detergenti idonei a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.
AL TERMINE DEGLI INTERVENTI DI PULIZIA EFFETTUARE INTERVENTO DI DISINFEZIONE SU TUTTE LE SUPERFICI TRATTATE.
Lavaggio,risciacquo,disinfezione pavimenti: stesso procedimento descritto sopra.
Disinfezione pavimenti. L’intervento va effettuato dopo l’operazione di risciacquo
mediante l’utilizzo di disinfettanti preventivamente approvati dall’A.U.P..
* PER SISTEMA AD “UMIDO S’INTENDE: SCOPE A TRAPEZIO AVVOLTE CON GARZE UMIDIFICATE CON SOLUZIONE DETERGENTE,LE QUALI DEVONO ESSERE SOSTITUITE FREQUENTEMENTE E QUANDO SI CAMBIA AMBIENTE.
** I PANNI UTILIZZATI PER L’INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DELLA POLVERE DA TUTTE LE SUPERFICI AL DI SOPRA DEL PAVIMENTO DEVONO ESSERE DIFFERENZIATI PER COLORE SECONDO LE SUPERFICI E GLI AMBIENTI DA TRATTARE. CONSERVATI PULITI, DISINFETTATI E BEN SEPARATI.
*** LE FRANGE O I PANNI UTILIZZATI PER IL LAVAGGIO PAVIMENTI VANNO INDIVIDUATI
SECONDO GLI AMBIENTI AI QUALI SONO DESTINATI ,TENUTI BEN SEPARATI E
CONSERVATI PULITI E DISINFETTATI.
SI RITIENE OPPORTUNO RICORDARE LE SEQUENZE DELL’INTERVENTO DI LAVAGGIO E
RISCIACQUO PAVIMENTI :
UTILIZZARE UN SECCHIO COLMO D’ACQUA PULITA IN CUI SIA STATO AGGIUNTO
DEL DETERGENTE, INUMIDIRE LE SUPERFICI DA TRATTARE E RACCOGLIERE
L’ACQUA SPORCA SCIACQUANDO E STRIZZANDO FREQUENTEMENTE.
SCIACQUARE BENE, IN ACQUA PULITA, LA FRANGIA O IL PANNO;
UTILIZZANDO UN SECCHIO COLMO DI ACQUA PULITA E LA FRANGIA O PANNO PRECEDENTEMENTE SCIACQUATO INUMIDIRE LE SUPERFICI E, QUINDI, ASCIUGARE RISCIACQUANDO FREQUENTEMENTE LA FRANGIA O IL PANNO.
L’INTERVENTO DI DISINFEZIONE DEI PAVIMENTI DEI BAGNI E DI TUTTE LE
SUPERFICI PER LE QUALI E’ PREVISTO DETTO INTERVENTO DEVE ESSERE
EFFETTUATA DOPO IL RISCIACQUO E SULLE SUPERFICI ASCIUTTE E MEDIANTE
L’UTILIZZO DI DISINFETTANTI PREVENTIVAMENTE APPROVATI DALL’A.O.U. ATRI, SCALE, ASCENSORI
FINALITA’:
stabilire e mantenere idonei livelli igienici
PERIODICITA’:
- GLI ATRI DI TUTTI GLI INGRESSI VANNO SOTTOPOSTI AD ALMENO
DUE INTERVENTI QUOTIDIANI DI ASPORTAZIONE DELLA POLVERE
DAI PAVIMENTI E DALLE “BARRIERE ANTISPORCO” ED ALLA
SISTEMATICA,QUOTIDIANA PULIZIA DI TUTTE LE SUPERFICI IN
VETRO ESISTENTI NEGLI STESSI.
-  un intervento radicale semestrale di pulizia sanificazione,disinfezione in tutti
gli ambienti,su tutti i pavimenti,pareti,arredi,suppellettili e qualsiasi altra
superficie al di sopra del pavimento.

MODALITA’ OPERATIVE

Asportazione della polvere da tutti i pavimenti con sistema “ ad umido* “con
particolare attenzione alle aree sottostanti scrivanie , dietro le porte, negli angoli sui bordi dei
battiscopa e nei punti più nascosti.
Svuotamento di cestini, secchi,e qualsiasi contenitore di rifiuti e pulizia, con soluzione
detergente, delle loro superfici interne ed esterne e sostituzione del sacco di plastica.
Asportazione di polvere e macchie da tutte le porte, utilizzando panni imbevuti di
soluzione detergente con particolare attenzione a quelle di accesso agli edifici ed ai reparti di
assistenza, con sistema “ad umido” e senza lasciare antiestetiche” strisciature”.
(I panni utilizzati per l’asportazione della polvere dalle superfici al di sopra del pavimento
devono essere sciacquati continuamente in acqua pulita)
Asportazione della polvere dalle barriere antisporco(tappeti)
Pulizia dei davanzali interni.
Lavaggio di eventuali posacenere.
Pulizia dei radiatori accessibili
Asportazione di sporco ed impronte dalle pulsantiere e dagli interruttori
Deragnatura, dove occorre.
Pulizia di tutte le superfici in vetro interne ed esterne
Lavaggio,risciacquo,disinfezione pavimenti utilizzando due secchi di diverso colore
(colmi d’acqua che va sostituita frequentemente) uno con acqua e detergente, l’altro con
acqua pulita per il risciacquo che va effettuato assolutamente dopo il lavaggio utilizzando
una frangia o panno*** puliti facendo attenzione, nel corso delle operazioni di lavaggio ad
asportare tutti i residui di gomme da masticare ed incrostazioni di qualsiasi natura. I
pavimenti di ripostigli e montacarichi vanno disinfettati dopo l’operazione di risciacquo.
Pulizia servizi igienici riservati ai visitatori.
Asportazione della polvere dai pavimenti, con sistema ” ad umido”,*
Asportazione di macchie e polvere con sistema “umido”,utilizzando appositi panni
imbevuti di soluzione detergente,da tutte le suppellettili presenti nei
bagni(specchi,cornici,mensole,saponiere,dispenser di sapone o carta
igienica,sciacquone ecc.)
Intervento di pulizia e sanificazione su apparecchi igienici mediante l’utilizzo di
polveri abrasive idonee a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.
Intervento di pulizia e sanificazione su tutte le superfici d’acciaio mediante
l’utilizzo di detergenti idonei a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.


AL TERMINE DEGLI INTERVENTI DI PULIZIA EFFETTUARE INTERVENTO DI DISINFEZIONE SU TUTTE LE SUPERFICI TRATTATE.
Lavaggio,risciacquo disinfezione pavimenti: stesso procedimento descritto
sopra.
* PER SISTEMA AD “UMIDO S’INTENDE: SCOPE A TRAPEZIO AVVOLTE CON GARZE UMIDIFICATE CON SOLUZIONE DETERGENTE,LE QUALI DEVONO ESSERE SOSTITUITE FREQUENTEMENTE E QUANDO SI CAMBIA AMBIENTE.
** I PANNI UTILIZZATI PER L’INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DELLA POLVERE DA TUTTE LE SUPERFICI AL DI SOPRA DEL PAVIMENTO DEVONO ESSERE DIFFERENZIATI PER COLORE SECONDO LE SUPERFICI E GLI AMBIENTI DA TRATTARE. CONSERVATI PULITI,
DISINFETTATI E BEN SEPARATI. INOLTRE, QUELLI UTILIZZATI PER LE CAMERE E D I BAGNI DELLE DEGENZE VANNO DIFFERENZIATI DA QUELLI UTILIZZATI PER GLI AMBIENTI RISERVATI AL PERSONALE E VICEVERSA.
*** LE FRANGE O I PANNI UTILIZZATI PER IL LAVAGGIO PAVIMENTI VANNO INDIVIDUATI SECONDO GLI AMBIENTI AI QUALI SONO DESTINATI, TENUTI BEN SEPARATI E CONSERVATI PULITI E DISINFETTATI.
SI RITIENE OPPORTUNO RICORDARE LE SEQUENZE DELL’INTERVENTO DI LAVAGGIO E
RISCIACQUO PAVIMENTI
:
UTILIZZARE UN SECCHIO COLMO D’ACQUA PULITA IN CUI SIA STATO AGGIUNTO
DEL DETERGENTE ,INUMIDIRE LE SUPERFICI DA TRATTARE E RACCOGLIERE L’ACQUA SPORCA SCIACQUANDO E STRIZZANDO LA FRANGIA O IL PANNO.
SCIACQUARE BENE, IN ACQUA PULITA, LA FRANGIA O IL PANNO;
UTILIZZANDO UN SECCHIO COLMO DI ACQUA PULITA E LA FRANGIA O PANNO PRECEDENTEMENTE RISCIACQUATI. INUMIDIRE LE SUPERFICI E, QUINDI, ASCIUGARE RISCIACQUANDO CONTINUAMENTE LA FRANGIA O IL PANNO.
L’INTERVENTO DI DISINFEZIONE DEI PAVIMENTI DEI BAGNI E DI TUTTE LE SUPERFICI PER LE QUALI E’ PREVISTO DETTO INTERVENTO DEVE ESSERE EFFETTUATA DOPO IL RISCIACQUO E SULLE SUPERFICI ASCIUTTE E MEDIANTE L’UTILIZZO DI DISINFETTANTI PREVENTIVAMENTE APPROVATI DALL’A.U.P.
UFFICI, AULE, BIBLIOTECHE
FINALITA’:
stabilire e mantenere idonei livelli igienici.
PERIODICITA’
o un intervento quotidiano pulizia,sanificazione,disinfezione.
o intervento mensile su tutte le superfici in vetro esterne ed
interne.
o un intervento radicale semestrale di pulizia
o sanificazione,disinfezione in tutti gli ambienti,su tutti i
pavimenti,pareti,arredi,suppellettili e qualsiasi altra superficie
al di sopra del pavimento.
MODALITA’ OPERATIVE
Asportazione polvere da tutti i pavimenti con sistema “ad umido“ * con particolare
attenzione alle aree sottostanti scrivanie,cattedre,lavagne, sedie delle aule, scaffali,armadi
ed arredi vari, dietro le porte, negli angoli sui bordi dei battiscopa e nei punti più nascosti.
Svuotamento di cestini, secchi, e qualsiasi contenitore di rifiuti con pulizia delle loro
superfici interne ed esterne con soluzione detergente e sostituzione del sacco di plastica.
Asportazione di polvere e macchie, con sistema “ad umido”, **utilizzando appositi panni
imbevuti di soluzione detergente da scrivanie, cattedre,lavagne,sedie delle aule, scaffali,
attrezzature elettroniche,suppellettili, arredi vari e qualsiasi altra superficie al di sopra del
pavimento con particolare attenzione ai punti nascosti.
Asportazione di polvere e macchie da tutte le porte, con particolare attenzione a quelle di
accesso agli uffici, con sistema “ad umido”,utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione
detergente, senza lasciare antiestetiche strisciature.
(I panni utilizzati per l’asportazione della polvere dalle superfici al di sopra del pavimento
devono essere sciacquati continuamente in acqua pulita)
Lavaggio pavimenti utilizzando due secchi di diverso colore (colmi d’acqua che va
sostituita frequentemente
uno con acqua e detergente, l’altro con acqua pulita per il
risciacquo che va effettuato assolutamente dopo il lavaggio utilizzando una frangia o
panno*** puliti.
I pavimenti di ripostigli e depositi di materiale sporco vanno disinfettati dopo
l’operazione di risciacquo.
Pulizia servizi igienici
Asportazione della polvere dai pavimenti, con sistema ” ad umido”*
Asportazione di polvere e macchie con sistema “umido”, utilizzando appositi panni
inumiditi con soluzione detergente,da tutte le suppellettili presenti nei bagni (specchi, cornici,
mensole, saponiere, dispenser di sapone o carta igienica,sciacquone ecc.)
Intervento di e sanificazione pulizia su apparecchi igienici mediante l’utilizzo di polveri
abrasive idonee a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.
Intervento di pulizia e sanificazione su tutte le superfici d’acciaio mediante l’utilizzo di
detergenti idonei a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.
Tutte le apparecchiature igieniche vanno sottoposte, al termine degli interventi di
pulizia, ad accurato intervento di disinfezione.
Lavaggio,risciacquo e disinfezione pavimenti dei bagni:. stesso procedimento descritto
sopra.
Disinfezione pavimenti dei bagni. L’intervento va effettuato dopo l’operazione di
risciacquo.
* PER SISTEMA AD “UMIDO S’INTENDE: SCOPE A TRAPEZIO AVVOLTE CON GARZE
UMIDIFICATE CON SOLUZIONE DETERGENTE,LE QUALI DEVONO ESSERE SOSTITUITE
FREQUENTEMENTE E QUANDO SI CAMBIA AMBIENTE.
***I PANNI UTILIZZATI PER L’INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DELLA POLVERE DA TUTTE LE SUPERFICI AL DI SOPRA DEL PAVIMENTO DEVONO ESSERE DIFFERENZIATE PER COLORE SECONDO LA SUPERFICE DA TRATTARE. CONSERVATE PULITE DISINFETTATE E BEN SEPARATE.
*** LE FRANGE O I PANNI UTILIZZATI PER IL LAVAGGIO PAVIMENTI VANNO INDIVIDUATI SECONDO GLI AMBIENTI AI QUALI SONO DESTINATI ,TENUTI BEN SEPARATI E CONSERVATI PULITI E DISINFETTATI.
SI RITIENE OPPORTUNO RICORDARE LE SEQUENZE DELL’INTERVENTO DI LAVAGGIO E RISCIACQUO PAVIMENTI :
UTILIZZARE UN SECCHIO COLMO D’ACQUA PULITA IN CUI SIA STATO AGGIUNTO
DEL DETERGENTE, INUMIDIRE LE SUPERFICI DA TRATTARE E RACCOGLIERE L’ACQUA SPORCA SCIACQUANDO E STRIZZANDO FREQUENTEMENTE LA FRANGIA O IL PANNO
SCIACQUARE BENE, IN ACQUA PULITA, LA FRANGIA O IL PANNO;
UTILIZZANDO UN SECCHIO COLMO DI ACQUA PULITA E LA FRANGIA O PANNO PRECEDENTEMENTE SCIACQUATO INUMIDIRE LE SUPERFICI E, QUINDI, ASCIUGARE RISCIACQUANDO CONTINUAMENTE LA FRANGIA O IL PANNO.
L’INTERVENTO DI DISINFEZIONE DEI PAVIMENTI DEI BAGNI E DI TUTTE LE SUPERFICI PER LE QUALI E’ PREVISTO DETTO INTERVENTO DEVE ESSERE EFFETTUATA DOPO IL RISCIACQUO E SULLE SUPERFICI ASCIUTTE E MEDIANTE L’UTILIZZO DI DISINFETTANTI PREVENTIVAMENTE APPROVATI DALL’A.O.U.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu