Carbonia: Corso OSS - L'abc dell'operatore socio sanitario

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Carbonia: Corso OSS

Notiziario Socio Sanitario > Notizie
 

Carbonia: aperte le iscrizioni al corso per operatore socio sanitario

La Gestione Commissariale della Provincia di Carbonia Iglesias autorizza un corso OSS riservato a soggetti con esperienza ai sensi della legge 162 o in programmi analoghi


Si parte. Come previsto dall’Avviso pubblico per l’attuazione del Piano Provinciale di Formazione Professionale Annualità 2011-2012, la Gestione commissariale della Provincia di Carbonia Iglesias ha autorizzato un corso per la formazione di operatori socio sanitari destinato agli operatori della Legge 162 e di altri programmi di sostegno. Da oggi, 12 febbraio 2014, tutti gli aspiranti alla frequenza potranno produrre istanza, corredata dalla documentazione meglio illustrata nel Bando di selezione.

Il corso è destinato prioritariamente a soggetti residenti nella provincia di Carbonia Iglesias, che lavorino o abbiano lavorato con contratti individuali direttamente stipulati con famiglie o aziende non appartenenti al sistema socio-sanitario, con utilizzo dei finanziamenti pubblici previsti dalla Legge 162/1998 o da altri interventi di sostegno rivolti a famiglie con a carico persone non autosufficienti, come il programma Ritornare a casa.

I posti disponibili da titolare saranno complessivamente 15, mentre 3 saranno i posti da uditore messi a disposizione dall’Agenzia come «valore aggiunto»: anche per gli uditori l’Ente Leonardo si farà carico di tutti i costi legati al materiale didattico e alle attrezzature.

L’attività didattica dovrebbe iniziare presso il nostro polo didattico di Carbonia tra circa due mesi, quando si concluderà la procedura di reclutamento che è abbastanza semplice.

I candidati devono possedere i requisiti stabiliti dalla Deliberazione n. 48/23 del 1.12.2011, che prevede «un percorso formativo appositamente indirizzato agli operatori che hanno lavorato presso privati, consentendo l’utilizzo dei finanziamenti pubblici previsti dalla L. n. 162/1998 e da altri interventi di sostegno rivolti a famiglie con a carico persone non autosufficienti, come il programma Ritornare a casa».

L’istanza di partecipazione alla selezione dovrà essere inoltrata – a pena di esclusione – entro il 12 marzo 2014, inviandola esclusivamente per posta raccomandata al seguente indirizzo:

Centro Professionale Europeo «Leonardo»
Via Dante 254 scala L
09128 Cagliari

In caso di qualsiasi contestazione farà fede la data di spedizione postale.

Il modulo di domanda può essere scaricato direttamente dai siti www.cpeleonardo.it o www.provincia.carboniaiglesias.it. Nella domanda il candidato dovrà autocertificare, in prima istanza, la situazione di occupazione o disoccupazione e indicare i periodi di servizio reso con le caratteristiche previste dalla citata delibera.

Un richiamo alla massima attenzione va riservato per la parte di corredo documentale, evidenziata e chiaramente illustrata nel già citato Bando, che potrebbe riservare amare sorprese per gli aspiranti, sui quali ricade la completa responsabilità di quanto dichiarato: le autocertificazioni saranno oggetto di attenta analisi da parte della Commissione di selezione e dovranno comunque essere confermate in fase di ammissione al corso.
DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

   Provincia di Carbonia Iglesias – Avviso pubblico per l’attuazione del Piano Provinciale di Formazione Professionale Annualità 2011-2012

  
Regione Autonoma della Sardegna – Deliberazione n. 48/23 del 1.12.2011
   
Bando di selezione dei partecipanti

   

Modulo di domanda


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu