Fasi e principi da rispettare nell'igiene personale - L'abc dell'operatore socio sanitario

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Fasi e principi da rispettare nell'igiene personale

Procedure OSS > Bisogno di igiene personale

Fasi e principi da rispettare nell’igiene personale:

Informare il paziente.
Preparare tutto il materiale occorrente, sistemandolo su un carrello adibito.
Regolare il microclima della stanza da bagno o della camera di degenza per l’igiene del paziente: temperatura non inferiore a 22 ° - 24° C , assicurarsi che non ci siano correnti d’aria.
Garantire la privacy del paziente: in assenza di camera singola, evitare, se possibile, la presenza di altri degenti, familiari e operatori, sistemare un separè (tenda) ; parlare con gli altri operatori o con la persona assistita evitando frasi o parole che possano metterla in imbarazzo;
Aiutare il paziente nelle cure igieniche utilizzando le sue capacità ( porgere il materiale , rinnovare l’acqua, lavarla nei punti più difficili da raggiungere) o sostituirsi ad essa in caso sia totalmente dipendente ( lavarla, asciugarla, vestirla, e spogliarla ecc…)
Effettuare le cure igieniche seguendo la procedura concordata con l’infermiere in relazione alle condizioni cliniche  e al grado di dipendenza del paziente, fornendo spiegazioni necessarie, tutelando la sicurezza della persona e rispettando le norme igieniche.
Rispettare le norme igieniche: lavarsi le mani prima e dopo aver fatto l’igiene di un paziente, indossare il tipo di guanti idonei in relazione allla procedura da effettuare; utilizzare materiali o e biancheria pulita, usare preferibilmente sapone liquido ;procedere sempre dalla zona più pulita a quella più sporca; se si utilizza cotone idrofilo, compresse di garza in tessuto non tessuto,  rinnovarli a ogni passaggio; garantire catini personali per tutta la durata della degenza, o procedere dopo l’utilizzo alla loro pulizia e decontaminazione.
Aiutare il paziente nel gestire il proprio vestiario personale( sistemare quella pulita bell’armadietto,) confezionare quella sporca negli appositi contenitori, segnalare ai familiari la necessità di biancheria pulita.
Dopo l’igiene, controllare che il paziente sia comodo nel letto, che la biancheria sia pulita e ben stirata. Che i sistemi di chiamata siano a portata di mano.
Assicurarsi del benessere e della sicurezza del paziente prima di congedarsi.
Riferire all’infermiere eventuali osservazioni: è essenziale che la cute e/o le mucose appaiono rosee e integre, che non presentino arrossamenti, lesioni o alterazioni di qualsiasi tipo;
Provvedere alla pulizia, disinfezione, riordino e conservazione dei presidi e dei materiali utilizzati.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu