Corsi autofinanziati - L'abc dell'operatore socio sanitario

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Corsi autofinanziati

Notiziario Socio Sanitario > Notizie

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE CANDIDATI PER AMMISSIONE AI CORSI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
PROGETTO ARTEMISIA
Scarica il REGOLAMENTO DI SELEZIONE
Tutte le info e la domanda direttamente nel sito clicca qui
Avviso pubblicato il 16 Gennaio  2015



Corsi OSS (
PROGETTO AGATA)
Percorsi formativi per il rilascio della qualifica di Operatore Socio Sanitario
Avviso pubblicato l'11 Gennaio 2015

TIPOLOGIA 4 - DESTINATARI: Occupati nei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari del territorio non in possesso della qualifica di OSS Province di Cagliari - Sassari - Oristano e Carbonia/Iglesias
Si comunica che è stata ammessa a finanziamento la proposta formativa presentata dall'I.FO.L.D per la realizzazione dei corsi di qualifica per Operatore Socio Sanitario autofinanziati:    scarica il bando in PDF
Modulo per la candidatura ai corsi del Progetto AGATA
La   domanda   di   partecipazione   dovrà   essere   compilata   con   procedura   online   nella   pagina   del   sito   www.ifold.it   dedicato   al   progetto   AGATA,   raggiungibile   dalla   homepage,    a   partire   da   lunedì   12   Gennaio   2015    fino   a   domenica    31   Gennaio   2015 .       Gli   aspiranti   potranno   presentare   domanda   per   una   sola   provincia   (la   provincia   di   residenza   o   di   domicilio).   






16/12/2014 L’Assessorato regionale del Lavoro ha pubblicato la graduatoria delle proposte progettuali ammesse a finanziamento
della selezione delle agenzie formative alle quali affidare l’organizzazione e la gestione di corsi per il conseguimento della qualifica di
"Operatore socio sanitario" (OSS).

Allegato - Graduatoria [file.pdf]

Determinazione n. 47902/6249/F.P. del 15/12/2014 - Ammissione a finanziamento delle proposte progettuali [file.pdf]







Corsi OSS Sardegna
: a febbraio 2015 i nuovi corsi di formazione professionale per operatori socio sanitari in Sardegna
Partiranno entro febbraio 2015 i nuovi corsi di formazione professionale per Operatori Socio Sanitari in Sardegna.
Lo prevede una delibera, approvata oggi dalla Giunta Regionale, grazie alla quale saranno resi disponibili oltre 6 milioni di euro per complessivi 60 corsi che formeranno tra 1200 e 1500 persone.

CAGLIARI, 30 SETTEMBRE 2014 - Partiranno entro febbraio 2015 i nuovi corsi di formazione professionale per Operatori Socio Sanitari in Sardegna. Lo prevede una delibera, approvata oggi dalla Giunta Regionale, grazie alla quale saranno resi disponibili oltre 6 milioni di euro per complessivi 60 corsi che formeranno tra 1200 e 1500 persone. È stato approvato un programma regolamentato di corsi di formazione autofinanziati o parzialmente autofinanziati con risorse provenienti dal recupero di Fondi POR 2007-2013 (oltre 4 milioni e 760 mila euro) e Fondi a valere sul POR Fse 2014-2020 (1 milione e 275 mila euro). È importante sottolineare che si avvia la possibilità di utilizzare risorse 2014-2020. Gli assessorati del Lavoro e della Sanità intendono da un lato rispondere al crescente fabbisogno di Operatori Socio Sanitari, e dall’altro porre un freno al profilare di costosi corsi gestiti da organismi non accreditati e non autorizzati dalla Regione.
Tra i destinatari dei corsi, un occhio di riguardo sarà dato ai disoccupati e a quanti negli ultimi tre anni erano inseriti nel bacino dei fruitori di ammortizzatori sociali.
Quattro le categorie d’intervento, ognuna con 375 posti riservati. Le selezioni riguarderanno:
1) disoccupati e inoccupati di età non inferiore ai 18 anni
2) disoccupati e inoccupati di età compresa tra i 18 e i 29 anni (misura che si aggiunge alle altre previste da Garanzia Giovani)
3) disoccupati e occupati che siano stati destinatari di ammortizzatori sociali negli ultimi tre anni
4) occupati nei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari non in possesso della qualifica di OSS. Circa i titoli di studio, per accedere ai corsi basterà essere in possesso della licenza media.
Gli uffici dell’assessorato del Lavoro provvederanno alla pubblicazione di un avviso, entro il 10 ottobre, per acquisire le candidature delle Agenzie Formative interessate all’organizzazione e alla realizzazione dei corsi. Le Agenzie dovranno avere sede operativa stabile in Sardegna, essere state affidatarie di almeno tre interventi di formazione per OSS nell’ultimo quinquennio, e avere una sede con aula sanitaria attrezzata.
La selezione degli allievi sarà basata esclusivamente sull’attribuzione di punteggi per i titoli posseduti. Sarà compito delle Agenzie affidatarie dei corsi stilare le graduatorie sulla base di precisi parametri. I corsi dovranno essere avviati entro il primo febbraio del 2015. L’80 per cento delle ore corsuali dovrà essere completato entro il 31 ottobre 2015.
Per il finanziamento, la delibera prevede la formula dei voucher individuali per sostenere le spese di partecipazione secondo i seguenti criteri: copertura del 100% per i corsi destinati a disoccupati e inoccupati di età compresa tra i 18 e i 29 anni; copertura del 90% per i corsi dei disoccupati di lunga durata e per coloro i quali abbiano usufruito di ammortizzatori sociali; infine, copertura del 70% del costo per i corsi destinati agli occupati.
“Interveniamo in un settore importante – sottolineano gli assessori del Lavoro e della Sanità, Virginia Mura e Luigi Arru – perché la richiesta di servizi socio-sanitari è in costante aumento”. L’offerta di nuovi operatori soddisferà soprattutto il mercato privato, consentendo quindi una riduzione sensibile della spesa sanitaria pubblica.














20.02.14 - formazione




Al fine di verificarne la compatibilità, l’Assessorato regionale del Lavoro ha sospeso l'avviso per la presentazione delle candidature per l’avvio, in regime di autofinanziamento, dei corsi per il conseguimento della qualifica di operatore socio sanitario (Oss).

Consulta i documenti

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu