Corso Disfagia per OSS - L'abc dell'operatore socio sanitario

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso Disfagia per OSS

Notiziario Socio Sanitario > Notizie

ASSISTENZA AL PAZIENTE CON  RISCHIO DI DISFAGIA (OSS -ASA -OSA)





Presentazione del corso


La deglutizione è un atto spontaneo, basti pensare che nell’arco delle 24 ore si deglutisce mediamente circa 1500 volte. Per la maggior parte delle persone, mangiare è un’attività piacevole oltre che a soddisfare il fabbisogno nutrizionale. Ha dei risvolti psico-sociali importanti. La disfagia, cioè l’impossibilità o il rallentamento a deglutire autonomamente è un problema che si manifesta non raramente nell’anziano con problematiche neurologiche (ictus, malattia di Alzheimer) e in altre malattie neurologiche che colpiscono invece i più giovani.

Finalita' del corso


La finalità del corso è quella di fornire al partecipante del corso le conoscenze di base necessarie per il precoce riconoscimento della disfagia e il corretto approccio assistenziale durante l'assunzione di bevande e cibo a persona a rischio o con disfagia e alle manovre di disostruzione delle vie aeree in caso di eventuale ostruzione parziale/totale.  Corso utile  per la preparazione ai concorsi  per OSS e per accedere agli esami di riqualifica.

Destinatari del corso  : OSS - OSA - ASA - caregiver


PAGAMENTO DEL CORSO

Quota di iscrizione : € 8,00 (iva compresa)


Al termine del corso (monitorato dalla segreteria informatica) verrà rilasciato attestato di partecipazione a mezzo posta elettronica entro 10 giorni dalla conclusione delle sessioni.

- pagamento con carta di credito direttamente on line con PAYPAL (scelta consigliata - permette di iniziare subito l'attività formativa - cliccare sul titolo del corso in questa pagina)

- mezzo bonifico bancario intestato a Studio Infermieristico Associato Cecchetto :  

IBAN :   IT 23 C076 0113 9000 0100 9659 804  Banco Posta - causale "corso fad disfagia "

Il questo caso il corso verrà attivato dopo ricezione avvenuto pagamento.

CLICCARE SUL QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO FAD DISFAGIA







 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu