Dal 1 al 20 - L'abc dell'operatore socio sanitario

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dal 1 al 20

I miei quiz con Vero o Falso

Quiz (vero o falso) dal 1 al 20

1) I valori normali della frequenza cardiaca in un neonato sono da 65 a 80 battiti al minuto.
Vero             
Falso

2) Le ulcerazioni trofiche sono ulcerazioni cutanee agli arti inferiori che guariscono molto lentamente causa di complicanze del diabete.
 Vero
Falso

3) Per effettuare la pulizia del materiale da sterilizzare è necessario al fine di evitare incidenti, che il personale addetto usi guanti monouso in lattice o in vinile.
Vero
Falso

4) Le emozioni intense e lo stress possono determinare un aumento della frequenza respiratoria e cardiaca.
Vero
Falso

5) Le conseguenze dell'allettamento sono a carico di tutto l'organismo e interessano : la cute, il sistema muscolo scheletrico, sistema cardiovascolare, sistema respiratorio, sistema urinario, sistema gastrointestinale, sistema metabolico, psiche.
Vero
Falso

6) Le spondine del letto vanno utilizzate anche se esiste la possibilità di scavalcarle:
Vero
Falso

7) I due reni si trovano nelle fosse lombari, ai due lati della colonna vertebrale, sono lunghi circa 12- 15 cm e hanno la forma di fagiolo.
Vero
Falso

8) L'igiene è la branca della medicina che mira alla tutela della salute individuale mediante la cura.
Vero
Falso

9) L'escara è una placca di tessuto alterato che si forma quando un processo necrotizzante ,(flogosi, ustione, causticazione) colpisce la cute o le mucose. Si presenta di colorito nerastro, di consistenza friabile o dura, circondata a volte da un alone eritematoso, profondamente incassata nei tessuti sottostanti, che possono essere infiltrati. Cadendo, l'èscara lascia una ulcerazione più o meno profonda, la cui riparazione avviene con esiti cicatriziali. L'èscara è presente in molte malattie (per esempio, carbonchio, piaghe da decubito, herpes zoster gangrenoso).
Vero
Falso

10) Il diabete mellito è una delle patologie a maggior impatto socio-sanitario.
Vero
Falso

11) Il detergente è una sostanza che previene lo sviluppo dei batteri inibendone la moltiplicazione, ma senza ucciderli.
Vero
Falso

12) Con il termine ipotensione ortostatica si vuole indicare un abbassamento della temperatura corporea che si manifesta passando dalla posizione distesa a quella eretta
Vero
Falso

13) La necrosi è un alterazione della struttura delle cellule costituenti un tessuto che determina la perdita di ogni funzione delle stesse.
Vero
Falso

14) Atrofia muscolare è un aumento della massa muscolare dovuto a un ingrossamento delle fibre muscolari che compongono i muscoli.
Vero
Falso

15) L'osteoporosi è impoverimento della quantità di sali, in particolare di calcio, che è depositata nella struttura ossea con conseguente indebolimento dell'osso stesso.
Vero
Falso

16) Le aree del corpo maggiormente esposte al rischio di lesioni da pressione sono le masse muscolari lontano dia punti di prominenza ossea.
Vero.
Falso

17) Negli adulti, in condizioni fisiologiche normali la diuresi giornaliera è compresa tra 2000 e 3500 ml.
Vero
Falso

18) Il catetere intermittente è una tecnica che consiste nello svuotamento vescicale con catetere a intervalli settimanali.
Vero
Falso

19) La frequenza cardiaca si rileva correttamente con l'apposizione del pollice.
Vero
Falso

20) La cellula rappresenta l'elemento base di organi e tessuti.
Vero
Falso












Questi quiz sono stati elaborati da Francesco Bianco www.francescobianco.altervista.org





Risposte esatte
1) Falso: I valori normali della frequenza cardiaca in un neonato sono da 80 a 180 battiti al minuto.
2) Vero.
3) Falso: Per effettuare la pulizia del materiale da sterilizzare è necessario al fine di evitare incidenti, che il personale addetto usi robusti guanti in gomma e non guanti monouso in PVC o peggio ancora in lattice o vinile.
4) Vero.
5) Vero.
6) Falso: Le spondine per il letto non vanno mai utilizzate se esiste la possibilità che la persona possa scavalcarle. E' utile ricordare che la contenzione è un atto medico prescrittivo, pertanto deve essere documentato nella cartella clinica del paziente , e può essere ammessa solo in casi strettamente necessari e motivati, e deve essere comunque sempre associata al concetto di prevenzione.
7) Vero.
8) Falso:
L'igiene è la branca della medicina che mira alla tutela della salute individuale mediante la prevenzione.
9) Vero.
10) Vero
11) Falso:
Il detergente è una sostanza che allenta la tensione tra superficie da pulire sporco per facilitarne l'asportazione. La sostanza che previene lo sviluppo dei batteri inibendone la moltiplicazione, ma senza ucciderli è batteriostatica.
12) Falso: Con il termine ipotensione ortostatica si vuole indicare un abbassamento della pressione arteriosa che si manifesta passando dalla posizione distesa a quella eretta.
13) Vero
14) Falso:
Atrofia muscolare è una diminuzione della massa muscolare dovuto a una riduzione del volume delle fibre muscolari che compongono i muscoli. Ipertrofia muscolare è un aumento della massa muscolare dovuto a un ingrossamento delle fibre muscolari che compongono i muscoli.
15) Vero
16) Falso:
Le aree del corpo maggiormente esposte al rischio di lesioni da pressione sono le prominenze ossee in prossimità dei punti di appoggio del corpo.
17) Falso: Negli adulti, in condizioni fisiologiche normali la diuresi giornaliera è compresa tra 800 e 2000 ml.
18) Falso: Il catetere intermittente è una tecnica che consiste nello svuotamento vescicale attraverso un catetere temporaneo a intervalli prestabiliti dal curante.
19) Falso: La frequenza cardiaca si rileva correttamente con l'apposizione dell'indice e medio.
20) Vero


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu