INVIO DEL MATERIALE ALLA CENTRALE DI STERILIZZAZIONE
OBIETTIVI: Decontaminare e pulire gli strumenti metallici e/o in plastica riutilizzabili prima
della sterilizzazione
MATERIALE:
- Decontaminante per ferri chirurgici (ACTIZYME ® [2004] o attenersi a prodotti stabiliti dalla
farmacia)
- Disinfettante
- Guanti non sterili
- Contenitori forniti dalla ditta adibita alla sterilizzazione per l’invio del materiale
- N.B. Per alcuni presidi esistono diverse tecniche di sterilizzazione a seconda del materiale di cui sono composti, quindi è necessario informarsi per le procedure di decontaminazione ed invio alla sterilizzazione dagli infermieri
- Per inviare il contenitore occorre riporlo presso il punto smistamento dell’unità operativa
(attualmente entro entro le ore tredici), con annesso il modulo di invio materiale alla ditta,
debitamente compilato. Verrà riconsegnato nel tardo pomeriggio o la mattina seguente.
TECNICA:
- Immergere gli strumenti in soluzione disinfettante per la durata minima di dieci minuti
- Procedere quindi ad un accurata pulizia dei strumenti usati con l’utilizzo di un prodotto
decontaminante
- Sciacquare con abbondante acqua corrente e procedere nella preparazione del contenitore
versando 40 ml per litro d’acqua di clorexide s ed immergere gli strumenti
- Chiudere il contenitore ermeticamente
- Compilare l’apposita modulo di invio (scheda ottica)
- Portare il contenitore con l’apposito modulo nel punto destinato allo smistamento
TRASMISSIONE ALL’INFERMIERE:
L’OSS informa della presenza di materiale rotto e/o alterato da sostituire o eventualmente eliminare
Al momento dell’arrivo del materiale sterilizzato è necessario verificare la presenza dell’effettivo
numero di strumentazione precedentemente inviato. Nel caso dovesse mancare del materiale
chiamare la centrale di sterilizzazione comunicando il codice del contenitore.